- Questo evento è passato.
Oasi LIPU Centro Habitat Mediterraneo
14 Gennaio | 0:00
Iscrizioni online: https://www.pontierideldialogo.org/iscrizioni-on-line-per-oasi-lipu-centro-habitat-mediterraneo
Si partirà dalla fermata LIDO NORD con una semplice passeggiata di 3,5 km fino ad arrivare all’OASI LIPU. È un centro naturalistico realizzato in una zona precedentemente occupata da una discarica a cielo aperto, tristemente nota per essere stata teatro della morte di Pier Paolo Pasolini, ricostruzione ambientale di uno stagno costiero, nel quale, tra una lussureggiante vegetazione acquatica, ripariale e di macchia, sono già state censite oltre 200 specie di uccelli, con specie nidificanti rare come l’airone rosso (qui presente con la più importante colonia del Lazio). Inoltre: tarabusino, schiribilla, tarabuso, falco di palude, cavaliere d’Italia e a molti limicoli ed anatre, come la rara moretta tabaccata. Pausa pranzo nel centro di Ostia, per concludere la passeggiata sul lungo mare e riprendere il treno per Roma ( uno ogni 15/20 min). Conclusione ore 15:00.
Contributo di Partecipazione: 10 € + 3 € per la visita all’OASI, munirsi di 2 biglietti ATAC per il treno
Dati Tecnici: L= 8/10 km, Diff. T(Facile/Turistica). Durata 4 ore circa.
Appuntamento: ore 08:15 alla stazione Porta S.Paolo (Metro B Piramide) oppure alle 9:00 fermata LIDO NORD di OSTIA Conclusione alle 15:00.
Cosa portare Zaino, Scarpe da trekking o da ginnastica ( non di tela) pranzo al sacco ( oppure acquistabile nelle rosticcerie Ostia) acqua.