- Questo evento è passato.
Escursioni del mercoledì: Sulla Cima dei Castelli
Mer 1 Febbraio 2023 | 0:00
Iscrizioni online: http://www.pontierideldialogo.org/?page_id=9490
Programma: proponiamo una classica escursione, tra i luoghi più belli dei Castelli Romani, un percorso semplice e praticamente adatto (quasi senza eccezioni) a tutti che ci porterà dai 750m dei Campi d’Annibale fino alla vetta più alta dei Castelli: il Maschio delle Faete ( 960mt). Percorreremo un tratto della via Sacra, per poi ammirare, dal balcone del Belvedere i due laghi, di Albano e Nemi ai nostri piedi. Si tratta di uno scorcio panoramico molto bello e lo sguardo può spaziare fino ad intravedere il profilo del M. Circeo e delle isole Pontine. Lungo la salita, tra selvaggi boschi costituiti in prevalenza da castagni, ci porterà fino alla cima delle Faete, osserveremo come ancora siano presenti dei Faggi. Il pranzo sarà sulla vetta del Maschio delle Faete, da dove si potrà riconoscere la caldera dell’antico vulcano laziale. Scenderemo al punto di partenza completando il doppio anello.
Appuntamento: ore 09:45 Rocca di Papa, località Campi d’Annibale piazza G. di Vittorio, dove c’è il bar e si può parcheggiare gratuitamente.
Dati Tecnici: L=km 12 circa, Dislivello : 400 mt. Difficoltà: E (MEDIA). Durata escursione : 2h30′ andata, 2h il ritorno. Pranzo al sacco.