Evento: In Ricordo di Palmiro Via Francigena del Sud Minturnae
2 Febbraio | 10:00 - 17:00
FreeLa camminata, in coolaborazione con l’Ads Atletica del Golfo e l’Associazione Disabili Visivi ETS , sarà semplice ma suggestiva, con un’affascinante combinazione di storia, archeologia e panorami sul mare. Partendo dalla città antica lungo la Via Appia, si esplora l’area archeologica con il teatro romano, alcuni templi e resti di antiche mura, tra cui il tempio dedicato alla ninfa Marica. Successivamente, si giunge al fiume Garigliano dell’opera ingegneristica del Ponte Real Ferdinando, quindi raggiugeremo il mare dove faremo una sosta pranzo in un chioschetto con giardino, dove è possibile acquistare ottimi panini e mangiare ascoltando il suono delle onde. Un viaggio nel tempo, tra miti, leggende e panorami mozzafiato. Il comune di Minturno metterà a disposizione un bus che ci porterà all’area archeologica, l’associazione l’Ads Atletica del Golfo ha come guida un architetto che organizzerà una visita sensoriale. Invitiamo i soci interessati ad iscriversi per tempo in modo da consentire l’organizzazione degli accompagnatori, che sono stati opportunamente formati in questi anni di collaborazione tra ADV e Pontieri del Dialogo.
Dati Tecnici: Lunghezza 10 km, Dislivello: 0 mt, Difficoltà: Turistica (Facile)
Contributo di partecipazione: Gratuito, obbligatoria per tutti i partecipanti la tessera Associativa e Assicurativa Federtrek in corso di validità. Coloro che non l’avessero, potranno sottoscriverla direttamente sul posto, ad un costo di 15 € per una validità di 365 giorni. La zona di Minturno-Scauri si trova a metà strada tra Roma e Napoli e le persone non vedenti possono partire con il gruppo da Roma, o da Latina o da Napoli e troveranno accompagnatori a riceverli nella stazione di arrivo. La passeggiata prevede l’utilizzo dei mezzi pubblici,i di seguto orari e modalità di trasporto:
Appuntamento: ore 10:22 alla stazione di Minturno-Scauri. In treno per chi viene da Roma Termini I treni proposti effettuano fermate anche a Latina. Andata:Roma Termini 8:36 (direzione Minturno Scauri, incontro alle ore 8:15 davanti al binario), arrivo alle ore 10:22. Fermata a Latina alle ore 9:17 Ritorno da Minturno treno delle ore 17:40 arrivo a RM Termini alle ore 19:24. Fermata a Latina alle ore 18:40
Per chi viene da Napoli Centrale: Andata Napoli Centrale treno h 9:03 arrivo alla stazione di Minturno Scauri alle ore 10:12 (direzione Formia) Ritorno: Minturno Scauri treno delle 17:14 arrivo a Napoli Centrale alle ore 18:45
Per chi viene da Napoli, dato che il treno arriva prima del gruppo di Roma prevediamo qualcuno che vada a prendere le persone in arrivo.
Cosa Portare: Scarpe da Trekking, acqua 1Lt, pranzo al sacco, mantella da pioggia.